Sceneggiatore ultra quotato, Paul Haggis è entrato nella storia dell'Academy Awards grazie alla stesura di un paio di geniali pellicole che, per due anni consecutivi, hanno ottenuto la statuetta per il Miglior Film: stiamo parlando ovviamente di Million Dollar Baby e Crash - Contatto Fisico.
Giovane canadese dalle cinefile aspirazioni, Paul trascorre la sua infanzia nella Columbia Britannica con papà Edward e mamma Mary Yvonne. Laureatosi nella Londra ontariana al Fanshawe College, l'allora 22enne Haggis parte alla volta di L.A. in cerca di fortuna. La carriera ha inizio nel 1975, quando esordisce sul piccolo schermo: è autore di
Divenuto nel 1993 uno dei creatori della serie di successo Walker Texas Ranger, Paul debutta dietro la macchina da presa nel film musicale Red Hot. Dopo un lunghissimo percorso nell'ambito televisivo, arriva nel 2004 la svolta decisiva: in questo periodo infatti, la brillante penna di Haggis da vita alla formidabile sceneggiatura di Million Dollar
Forte della candidatura per il miglior adattamento, l'artista si mette nuovamente al lavoro: questa volta partorisce un'opera inedita, inspirata alle vicende che la vita gli mostra nel quotidiano. Il lungometraggio in questione è lo sconvolgente Crash - Contatto Fisico, amaro e realistico ritratto della società, di cui Haggis ne firma anche regia e produzione. Durante la lavorazione della pellicola, la star viene colta da un improvviso attacco di cuore ma fortunatamente, qualche settimana dopo essersi ripreso dal malore, Paul riesce ad ultimare il progetto.
Acclamato in tutti gli States, Crash - Contatto Fisico trionfa nella notte più magica di
Divorziato dalla prima moglie, Haggis è sposato da dieci anni con Deborah Rennard: i due hanno una bambina. Presto lo rivedremo dirigere altre due sue creazioni: Honeymoon with Harry e In the Valley of Elah.
domenica 27 gennaio 2008
poul haggis
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento