giovedì 7 febbraio 2008

lucia y el sexo

Locandina Lucia y el sexo

Un film di Julio Medem. Con Paz Vega, Tristán Ulloa, Najwa Nimri, Javier Camara, Najwa Nimri, Daniel Freire, Elena Anaya, Silvia Llanos, Diana Suárez. Genere Drammatico, colore 128 minuti. - Produzione Spagna, Francia 2001.

Lucia, cameriera madrilena, comincia una relazione basata su sesso e passione con Lorenzo, uno scrittore in crisi. Tutto sembra andare per il meglio, finchè Lorenzo non scopre di essere padre di una bimba di 4 anni, derivante da una notte di sesso al chiaro di luna di un'isola delle Baleari: entra in una crisi lavorativa profondissima, e per giunta provoca la morte tragica della bambina. Lucia, credendo che Lorenzo sia morto dopo un incidente stradale, fugge verso l'isola di cui le aveva tanto parlato, in cerca di una rinascita. Che avverrà, ma non nella direzione immaginata.
Nel tentativo di raccontare i tortuosi sentieri dell'amore e del destino, Medem imbastisce un film cervellotico, non privo di un certo fascino (soprattutto nella parte relativa all'isola, vista quasi come una divinità panica), ma sostanzialmente intriso di un intellettualismo di maniera. Moltiplicando, e complicando, i piani del racconto, Medem è costretto a scegliere soluzioni poco plausibili, oltre che a volte imbarazzanti. Ed ancor più irritante è il tentativo di inserire scene di sesso ai limiti dell'hard per giustificare i vuoti narrativi della pellicola. Interessante, e non solo fisicamente, la "scoperta" Paz Vega (vista anche nell'almodovariano "Parla con lei"), mentre il resto del cast non è all'altezza, come la sceneggiatura, di penetrare il mistero del sentimento.

By mymovie


Consigliano Ni






Nessun commento: