domenica 27 gennaio 2008

Mr. Magorium e la bottega delle meraviglie (2008)

Un film di Zach Helm. Con Dustin Hoffman, Natalie Portman, Jason Bateman, Zach Mills. Genere Commedia, colore 96 minuti. - Produzione USA 2007. - Distribuzione Moviemax

Burattini che prendono vita, superpalle che rimbalzano da sole, animaletti di peluche che abbracciano i bambini... La Bottega delle Meraviglie del 243enne Mr. Magorium (Dustin Hoffman) non è un semplice negozio di giocattoli, è un luogo magico dove l’impossibile diventa reale! Quando però l’anziano proprietario decide di affidare la Bottega alla sua assistente Molly Mahoney (Natalie Portman), i giocattoli si arrabbiano e perdono tutta la loro magia. Per fortuna il piccolo Eric (Zach Mills), un cliente affezionato, ha un piano per aiutare la ragazza a riportare il negozio al suo antico splendore.
Dustin Hoffman si lancia in un film decisamente atipico per i suoi standard, e si ritrova completamente a proprio agio all’interno di questa composizione fantastica e leggera, senza eccessi di dolcezza anche se sarebbe stato facilissimo scivolare nel banale e nello scontato.
Natalie Portman (V per vendetta) ride, scherza e mostra un aspetto di sé davvero fresco e simpatico, che non mancherà di lasciare una traccia positiva sul suo futuro artistico, pur se non riceve l’abituale quantità di glamour nonostante abbia talento e bellezza da vendere, che la rendono incredibilmente perfetta per questo film e un sorriso che ricorda molto quello dell'indimenticabile Julie Andrews nel film Mary Poppins.
Gli amanti dell’arte non possono non notare gli omaggi al realismo e al surrealismo, come l’architettura Art Noveau del negozio o l’enorme versione incompleta dei quadri di Magritte che si materializza in una macchina per mutare i compiti in giocattoli. Insomma: un film fatto per i piccoli, principalmente, ma che si rivela una favola che piacerà anche ai grandi, soprattutto se non hanno perso la capacità di sognare.
La durata del film è ridotta, poco meno di 90 minuti in realtà, questo aiuta, pragmaticamente, anche i più cresciuti a gustarsi questo film.

Consigliato ai più piccoli



Uci cinema

Warner Village

Nessun commento: