mercoledì 6 febbraio 2008

Parla con lei (2002)


Un film di Pedro Almodóvar. Con Leonor Waitling, Javier Cámara, Rosario Flores, Darío Grandinetti, Paz Vega, Elena Anaya. Genere Drammatico, colore 112 minuti. - Produzione Spagna 2002.

Marco è un giornalista specialista in guide turistiche, Benigno un infermiere generoso, perfetto. Quest'ultimo da quattro anni si prende cura di Alicia, (ex) ballerina, in coma. Marco ha una relazione con Lidya, torera, che ben presto raggiunge Alicia nello stesso ospedale, ridotta a sua volta in coma. Benigno parla con la sua paziente come se fosse cosciente, le racconta tutto, vita quotidiana, pensieri, spettacoli. Marco, meno fantasioso, si limita a guardare piangendo. Benigno (mai avute donne, forse gay), gli insegna a "parlare con lei", appunto. Il film prende sentieri imprevedibili, sconcertanti, allarmanti. Alicia (le cui funzioni vitali sono comunque integre) viene scoperta incinta. Il "colpevole" è naturalmente Benigno, che finisce in prigione. Marco, sempre più coinvolto, lo sostiene a oltranza. Miracolosamente Alicia, il cui bimbo è morto subito, esce dal coma, ma Benigno non dovrà mai saperlo, così l'infelice infermiere si suicida. Il caso (un balletto), vuole che Alicia e Marco si incontrino. Premesse e sguardi sono dolci e promettenti, ci saranno sviluppi.
E'un film che parla d'amore e della potenza delle parole come espressioni di desideri e terapia contro la morte.L'amore in questo film è completa dedizione al corpo e al cervello dell'altro, come venerazione, un'amore che si sviluppa attraversoil completo annullamento di se'e un divenire l'oggetto della propria ossessione.Il tutto si svolge contornato dal teatro, metafora delle bugie che i personaggi rifilano principalmente a loro stessi per rendere la vita più meritevole di essere vissuta.La vita di quattro persone vissuta sull'orlo dell'abisso; le loro azioni non sono classificabili come del tutto buone o del tutto cattive.Marco e Benigno sono i pali di un'amicizia virile non priva di tenerezza. L'ambiguità e' impalpabile, sussurrata, si insinua nelle conversazioni e subito si dilegua. La relazione che forse inizia nel finale è il frutto dell'assimilazione dei desideri dell'altro e quindi diventa un doppio atto d'amore. Grandissima poesia
MYmovies

Nessun commento: