martedì 12 febbraio 2008

Fragile (2005)


Un film di Jaume Balagueró. Con Calista Flockhart, Yasmin Murphy, Elena Anaya, Gemma Jones, Richard Roxburgh, Colin McFarlane, Michael Pennington, Daniel Ortiz, Stephen Pick, Ivana Baquero. Genere Horror, colore 100 minuti. - Produzione Spagna 2005.
Locandina Fragile

L'ospedale pediatrico di Mercy Falls sta per chiudere i battenti, ma un disastro ferroviario rende indispensabile posticipare di qualche giorno il trasferimento degli ultimi bambini in degenza. Viene chiamata a coadiuvare il poco personale rimasto Amy, un'infermiera che si affeziona subito alla scostante Maggie. Scricchiolii e rumori sinistri sono normali in un ospedale cadente, ma Maggie convince Amy che si tratta di ben altro: al secondo piano, dimesso da 40 anni, si aggirerebbe ancora Charlotte, "la bambina meccanica", che solo alcuni riescono a vedere...
Terzo film e terzo Thriller per Balagueró, che reduce da due buoni successi commerciali in Spagna si avvale stavolta di un cast americano e dei fondi del progetto Media, destinati al cinema emergente europeo. Mai spesi peggio, visto che il film è di un livello imbarazzante. Balagueró manca di mestiere alla regia, ed è un vero fuoriclasse della banalità come sceneggiatore: l'idea poteva anche essere intrigante, ma raccontata al bar da un mitomane sarebbe risultata difficilmente meno avvincente. La scelta degli attori non è stata fantastica, sicuramente il film non aiuta, ma Con Calista Flockhart o più conosciuta come la progonista di Ally Mcbeal non mi sembra comunque una scelta giusta, o comunque esageratamente rischiosa, ma non è lei il male maggiore del film .Occasione persa.

consigliato NO

Nessun commento: