venerdì 22 febbraio 2008

Se mi lasci ti cancello (2004)

Un film di Michel Gondry. Con Jim Carrey, Kate Winslet, Elijah Wood, Mark Ruffalo, Kirsten Dunst, Tom Wilkinson. Genere Fantastico, colore 108 minuti. - Produzione USA 2004.
Locandina Se mi lasci ti cancello
Joel e Clementine sono una coppia molto innamorata. Un giorno però, la ragazza, stanca della sua relazione ormai in fase di declino, decide, mediante un esperimento scientifico, di farsi asportare dalla mente la parte relativa alla storia con Joel. Il giovane, una volta venuto a conoscenza di questo fatto, sceglie di fare altrettanto ma durante il procedimento cambia idea.
Il regista Gondry, si avvale del geniale sceneggiatore Charlie Kaufman (Essere John Malkovich - Il Ladro Di Orchidee) per dare vita ad un'opera originale, dal sapore dolce-amaro. Per alcuni risvolti della trama, quest'opera ricorda fortemente il thriller Vanilla Sky, remake dello strepitoso Apri Gli Occhi di Alejandro Amenabar. Il Film che ha avuto una polica di distibuzione ingannevole ( vedi il titolo gli attori ecc.) è da considerarsi d'autore per lo stile e il modo di narrazione e quindi se cercate una commedia divertente e scansonata non è un film adatto alle vostre esigenze. La scelta dello sceneggiatore da un tocco claustrofobico al film che diventa a tratti angosciante ma sicuramente è un film, che come il suo regista, ha molto da raccontarci. i due attori sono assolutamente perfetti.
Consigliato a chi ha voglia di qualcosa di nuovo

Nessun commento: