venerdì 22 febbraio 2008

L'arte del sogno (2006)

Un film di Michel Gondry. Con Gael García Bernal, Charlotte Gainsbourg, Alain Chabat, Miou-Miou. Genere Commedia, colore, 105 minuti. Produzione Francia, Italia 2006.
Locandina L'arte del sogno
Dopo la morte del padre in Messico, Stéphane, un giovane cGià col suo primo lungometraggio, Human Nature, presentato al Festival di Cannes nel 2001, Michel Gondry si era fatto notare dalla critica internazionale per la sua originalità . Lo stesso si può² dire per la sua ultima fatica, L'arte del sogno, in cui al centro della vicenda è¨ il timido Stephane, un giovane che si lascia convincere dalla madre ad andare a lavorare a Parigi e che si innamora, non ricambiato, dell'affascinante Stephanie. Dotato di grande immaginazione e di un'attività onirica fuori dal comune, ben presto Stephane è¨ sopraffatto dalla sua stessa fantasia, che gli impedisce di riconoscere e distinguere il confine tra la realtà e il mondo onirico.
Servendosi delle più¹ svariate tecniche dell'animazione, Gondry mette in scena e visualizza le fantasie del personaggio, insieme alle scene "reali", creando un pastiche narrativo e visivo. Come già era accaduto per l'esordio al lungometraggio, The science of sleep indaga sulle possibilitò fruitive del corpo umano e ne visualizza le emozioni. Col limite però², come talvolta accade ai film sperimentali, di cadere vittima delle sue stesse trappole.

Consigliati agli amanti di questo regista



Nessun commento: