venerdì 8 febbraio 2008

30 giorni al buoio (2007)

Un film di David Slade. Con Josh Hartnett, Melissa George, Danny Huston, Ben Foster, Mark Boone Jr., Mark Rendall, Amber Sainsbury, Manu Bennett, Megan Franich. Genere Horror, colore 113 minuti. - Produzione Nuova Zelanda, USA 2007. - Distribuzione Medusa
Locandina 30 giorni di buio

Alaska, uno dei villaggi più a nord del mondo, dove ogni anno, per trenta giorni, il sole non si leva. Un gruppo di vampiri ne approfitterà per attaccare gli abitanti, decimandoli e costringendo i superstiti a una terribile lotta per la sopravvivenza, nel buio e nella neve. 30 giorni di buio si basa sull'avvincente idea di ambientarsi in un villaggio isolato nella notte, con un gioco di cromatismi sul bianco della neve e il rosso del sangue. Un'estetica reduce dalla commistione tra il fumetto da cui è tratto e i videoclip che il regista David Slade ha nel curriculum, permette uno svolgimento senza intoppi, almeno nella prima parte del film. I vampiri hanno un certo charme dovuto più che altro al look curiosamente metropolitano ma non si capisce perché indossino cappotti e gessati scuri, ma il risultato non stona. Il film non è un colossal ma diverte e coinvolge angosciando e spaventando. Gli horror a mio avvio non devono affascinare o far riflettere ma al max coinvolgere e farsi criticare per il continuo susseguirsi di situazioni sfavorevoli e questo ci riesce ( se questo avviene vuol dire che il film piace e coinvolge e l'osservatore s'immedesima e si angoscia). Logicamente i vampiri, come gli zombie, non sono affatto innovativi come elemento terrorizzante, ma l'idea dell'ambientazione non è male (anche se le dovute considerazione lasciano un pò di perplesità sulla scelta, come lunghi periodi di assenza della notte in queste latitudini) e questa caccia lunga trenta giorni è fortemente angosciante e stimolante (anche se scorrono a volte un pò frettolosamente). Tutti questi pro uniti ad un finale non banale, anche se pure questo logicamente debole, rende il film avvincente. Insomma un film su cui non bisogna ragionare o investigare, da prendere così com'è per passare quasi due ore di relax.

30 giorni di buio è uno di quegli horror che scorrono rapidamente senza lasciare troppe tracce, si lasciano guardare e anche dimenticare piuttosto in fretta.

By Mymovie


UCI CINEMA

WARNER VILLAGE



Nessun commento: