lunedì 11 febbraio 2008

La guerra di Charlie Wilson (2007)

Un film di Mike Nichols. Con Tom Hanks, Philip Seymour Hoffman, Julia Roberts, Amy Adams, Ned Beatty, Om Puri. Genere Drammatico, colore 97 minuti. - Produzione USA 2007. - Distribuzione Universal Pictures
Locandina La guerra di Charlie Wilson
La storia vera di Charlie Wilson, il deputato americano che negli anni '80 ha finanziato l'invio di armi ai mujahidin, per respingere l'invasione sovietica dell'Aghanistan. Amante di donne, alcol e cocaina, Wilson riuscì attraverso un'improbabile alleanza tra il Mossad israeliano, l'Egitto e il Pakistan a far avere alla resistenza afgana ciò di cui aveva più bisogno: armi e bazooka per abbattere gli elicotteri russi.
Mentre redford lancia contro la politica americana con un quasi-trattato (leoni per agnelli), Nichols, con il supporto alla sceneggiatura di Aaron Sorkin, punta sulla farsa. Le due pellicole, in ogni caso, sembrano condividere un punto di vista, quello di mostrare una strategia estera americana trattata un po' a caso, per motivi interni e spesso con ignoranza.
Tom Hanks sembra veramente innappropriato nella parte del deputato leberale e vita privata trasgressiva, come il suo personaggio, anche quelli che gli ronzano intorno, interpretati da Julia Roberts e Philip Seymour Hoffman sembrano banali e con poco criterio. In realtà la pochezza dei personaggi è principalmente colpa di una storia che stenta a decollare, una descrizione dei personaggi somaria, e delle scelte scenografiche a volte stucchevoli, come la presenza di belle figure femminili ad ogni dove e quando.
Il regista Nichols soffrigge molti ingredienti, ma senza insaporire ma solo rovinando il tutto. Ingiustificabile.
Consigliato No






Nessun commento: