lunedì 11 febbraio 2008

Il petroliere (2007)

Un film di Paul Thomas Anderson. Con Daniel Day-Lewis, Paul Dano, Kevin O'Connor, Ciarán Hinds, Dillon Freasier. Genere Drammatico, colore 158 minuti. - Produzione USA 2007. - Distribuzione Buena Vista
Locandina Il petroliere
Daniel Plainview è un cercatore d'argento che, alla fine dell'800 trova il petrolio nell'Ovest degli Stati Uniti. La sua ricchezza diventa considerevole grazie anche allo sfruttamento della presenza dell'unico figlio che lo aiuta a convincere i contadini a cedergli i terreni. Troverà però sulla sua strada un giovane predicatore che prima lo aiuterà e poi, temendo un troppo veloce arrivo della modernita', manipolerà contro di lui la comunita'. Le sorti personali, anche se non quelle economiche, di Plainview subiranno un duro colpo quando il figlio, a causa di un incidente presso un pozzo petrolifero, diviene sordo. L'uomo, sempre più accecato da una misantropia assoluta, lo allontanerà da sé precipitando sempre piu' nell'avidità del possesso. Paul Thomas Anderson si ispira per questo film alle prime 150 pagine del romanzo "Oil!" di Upton Sinclair il quale tratteggiava la biografia a tinte forti del magnate Edward L. Doheny (1856-1935). Il regista che ci ha regalato un film come Magnolia non mentisce le proprie doti di narratore possente sostenuto da un cast all'altezza che vede in pole position la prestazione di Daniel Day Lewis.
Il petroliere e' un film fatto di bitume, di corpi che diventano tutt'uno con la terra e l'oro nero che la intride. Corpi pronti ad essere spezzati e anche dilaniati nella ricerca di un possesso avido quanto amorale. I primi venti minuti di proiezione, privi di parole, lasciano un'impressione profonda sullo spettatore quasi volessero offrire una lettura ‘fisica' sulle origini di una specie ben definiti di capitalismo, quella che crea profitti enormi grazie allo sfruttamento delle viscere della Terra. Un film completamente controcorrente che narra una storia di vita e avidità senza alcun bisogno di una protagonista donna. Il petroliere è un film che si propone di mostrare il lato più scuro dell'animo umano, scuro come il petrolio e le "divise" di un presunto servitore/predicatore di Dio che manipola per i propri interessi. La pellicola non vi sorprenderà per improvvise svolte registiche o per complicazioni nella trama, Il petroliere è un film lineare che si propone (come la ricerca della felicità, ma al contrario) di raccontare una storia di vita in tutta la sua squallidità ed egoismo, vi sorprenderà per una colonna sonora atipica e degna di un film culto, fatta di suoni acuti e sgraziati che accompagneranno lo spettatore sin da subito. Una delle vere perle di questo film è l'interpretazione viscerale e completamente immedesimata di un grandioso Daniel Day-Lewis che arricchirà scene e primi piani con smorfie facciali sontuose.
La denuncia e' tanto pesante quanto carica di toni che, come la preziosa colonna sonora che assurge al ruolo di coprotagonista, vanno dall'esasperato al tenue. Chi scrive ritiene che si tratti di un film spettacolare per cinefili. Virile.

Uci cinema

Warner Village

Nessun commento: