giovedì 7 febbraio 2008

L'amore ritorna (2004)

L'amore ritorna

Un film di Sergio Rubini. Con Sergio Rubini, Fabrizio Bentivoglio, Margherita Buy, Giovanna Mezzogiorno, Mariangela Melato. Genere Drammatico, colore 110 minuti. - Produzione Italia 2004.

Un regista e attore, giunto a quarant'anni, conosciuto il successo, si appresta a interpretare un film e a girarne un altro. Improvvisamente sul set viene colto da un malore, che giorno dopo giorno diviene sempre più inspiegabile. Gli accadimenti fanno riflettere il protagonista sul passato e i perché della vita, con i suoi amori, le amicizie, il lavoro, il cinema. Alla fine troverà la soluzione e ritornerà.
"E'da trent'anni che mi pongo sempre la stessa domanda: è più importante il cinema o la vita?" Queste parole di François Truffaut sono perfette per sintetizzare il film di Sergio Rubini che si allontana dalla poetica del regista francese per raccontare luoghi e sensazioni del proprio mondo. Si potrebbe dire che L'amore ritorna è "vita di chi fa cinema nel cinema", un regista, un attore alla ricerca della propria strada perduta, che si confronta con la propria esistenza nel momento del dolore. Rubini realizza la sua opera più completa, e lo fa guardandosi indietro e analizzando il percorso filmico compiuto, con ironia e ritmo, accompagnato da un gruppo di attori che, in alcuni momenti risultano invadenti e sopra le righe, rischiando di essere il difetto più grande di un buon film. Tre stelle e mezzo.


By Mymovie

Consigliato SI

Nessun commento: