mercoledì 30 gennaio 2008

Profumo - storia di un assassino (2006)

Un film di Tom Tykwer. Con
Dustin Hoffman, Ben Whishaw,
Alan Rickman, Rachel Hurd-Wood, Corinna Harfouch, Andrés Herrera. Genere Drammatico, colore 147 minuti. - Produzione Francia, Spagna, Germania, USA 2006.

Jean-Baptiste Grenouille ha un grande dono: un olfatto straordinario. Riesce a percepire tutti gli odori in modo impercettibile e a creare profumi di bellezza rara. La sua vita si trascina stancamente tra miliardi di essenze che il mondo offre finché, una notte, si imbatte in un profumo diverso, bellissimo, puro, paradisiaco, mai sentito prima. E’ quello di una giovane donna. Così entusiasta di questa nuova scoperta la uccide involontariamente ma si fa largo in lui l’idea di realizzare un profumo divino tutto per sé. Ma questo amore porterà solo morte e distruzione.

Portare sullo schermo Il Profumo di Patrick Suskind era un’idea da pazzi. Il progetto passò da regista in regista (Martin Scorsese, Stanley Kubrick, Milos Forman, Tim Burton) ma, alla fine, fu il semisconosciuto Tom Tykwer (Lola corre) ad accaparrarsi i diritti.
Bel coraggio questo Tykwer. Il problema essenziale era trovare Grenouille, una delle figure più emblematiche e affascinanti della letteratura. Si parlò di dare la parte a Jude Law, Johnny Depp od Orlando Bloom ma, alla fine, fu il semisconosciuto Ben Whishaw a spuntarla. E, ammettiamolo, Whishaw, è un perfetto Grenouille. Nel film riesce a recitare con una mimica straordinaria, cambia espressione del viso in una frazione di secondo e appare, a seconda delle situazioni, malvagio, innocente, potente, goffo, brutto, splendido.


Consigliati NI


Nessun commento: