giovedì 7 febbraio 2008

Match Point (2005)


Locandina Match Point
Un film di Woody Allen. Con Scarlett Johansson, Jonathan Rhys-Meyers, Brian Cox, Emily Mortimer, Matthew Goode, Penelope Wilton. Genere Drammatico, colore 124 minuti. - Produzione USA, Gran Bretagna 2005.

Chris Wilton è un tennista che ha rinunciato alla sua carriera e ora fa il maestro di tennis a Londra in un club di alto livello. Qui conosce il ricco Tom Hewett e sua sorella Chloe che si innamora subito di lui e del suo apparente interesse per la cultura. Il ricco padre dei due lo inserisce nella sua attività finanziaria e il matrimonio tra Chris e Chloe si avvicina. Ma Chris, che ha conosciuto la fidanzata di Tom (l'aspirante attrice americana Nola) e ne è rimasto irrimediabilmente attratto, quando la reincontra libera dal legame con il quasi cognato inizia con lei una relazione basata sulla passione. Il matrimonio avviene e Chloe desidera a tutti costi la maternità. A rimanere incinta è invece Nola che vuole che Chris lasci la moglie. Incapace di resistere alla pressione Chris escogita una via di fuga.
Non è bene raccontare altro del più articolato e fluido dei Film recenti di Allen. Una incredibile evoluzione del regista americano che sorprendente,mente abbandona alcuni steriotipi che lo hanno accompagnatomato in questi anni da regista e da attore. La sua presenza in questo film si limita solo dietro la macchina da presa permettendogli di raccontare alla e un film dalla doppia personalita, descrittivo e biutifulliano la prima, graffiante e antimoralista la seconda. P la descrizione dei personaggi, dove nulla e sottovalutato nonostante i quattro attori principali si possano suddividere in ricchi e arrampicatori sociali. Il film è una lezione di come il bene non vinca sempre sul male e di come la nostra vita è segnata da dettagli all'apparenza insignificanti. L'abilità di Woody è di raccontare tutto questo come una partita di tennis, con una iniziale di studio con i ritmi che pian piano si alzano, ma solo il destino e un pizzico di fortuna (cme uan aplla che rimbanza sulla rete, ma solo fattori a noi sconosciuti decideranno da quale lato cadere) permetteranno l'esito della stessa. Tutto questo viene raccontato con delle musiche non cantate che cullano e inglobano lo spettatore accompagnadolo per mano fino al macht point. Indimenticabile..

Consigliato assolutamente SI






1 commento:

Vegas ha detto...

Adoro questo film, l' ho visto 2 volte, woody allen è un genio... gia si sapeva, ma non finirò mai di dirlo...
ciao beppe