mercoledì 6 febbraio 2008

Nella valle di Elah (2007)


Un film di Poul Haggis. Con Tommy Lee Jones, Charlize Theron, James Franco, Susan Sarandon, Jonathan Tucker, Frances Fisher, Jason Patric, Josh Brolin, Wes Chatman, Mehcad Brooks, Victor Wolf. Genere Drammatico, colore 124 minuti. - Produzione USA 2007. - Distribuzione Mikado
Locandina Nella valle di Elah



Hank Deerfield (l'imperturbabile Tommy lee Jones), un veterano del Vietnam maniaco dell'ordine e patriota devoto, parte alle ricerca del figlio Mike, tornato dall'Iraq da appena una settimana e misteriosamente scomparso. Dopo le prime infruttifere ricerche – e grazie all'aiuto dell'ispettore Emily Sanders (la perfetta Charlize Theron), vessata dai colleghi e costretta a occuparsi di piccoli casi irrisolti - il cadavere del giovane soldato viene ritrovato in una zona militare, fatto brutalmente a pezzi e con segni visibili di bruciature.
L'universo della famiglia Deerfield cade a pezzi, punito per la seconda volta con la scomparsa di un figlio, scardinando le convinzioni etiche e morali dell'orgoglioso militare in pensione, convinzioni che iniziano a vacillare mano a mano che la verità sull'efferato delitto salta fuori. Un film imperdibile la cui costruzione narrativa non presenta nessuna smagliatura: intreccio, pathos, citazioni bibliche ma senza mai scadere nella retorica e nella commozione facile. Scene forti ma non gratuite, buoni sentimenti ma non falsi moralismi, verità scomode senza indugiare negli intenti e nelle riprese. Molto forte, più che intenso, forse a tratti un pò lento nella complessa fragilità del soggetto e nel lungo dispiegarsi della trama, ma un film coraggioso con un cast convincente..Riflessioni a 360 gradi, micro e macrocosmi a confronto: ..l'uomo e il mondo...la pace e la guerra, un padre e un figlio...l'atrocità e il non senso della guerra...un grido d'aiuto da un paese senza voce...la perversa onestà dei lavori sporchi...che imperversa e beffeggia l'ipocrisia del sogno americano... ......un film che ti porti a casa...con il pensiero che la perfezione non è di questo mondo....una pellicola che rende onore per una volta alla dicitura 'ispirato a fatti realmente accaduti'....un film Sulla guerra e non Di guerra...un film che non vuole essere altro da sè: non è documentaristico, non è un reportage, non fa comunicazione politica, tocca semplicemente le corde dell'anima, ti scuote dal torpore mediatico e dall'assuefazione alla assurda normalità della guerra e della violenza.. Scioccante e vibrante. Da rivedere


Consigliato SI

1 commento:

cinemaleo ha detto...

Sottoscrivo quanto dici.
Uno dei più riusciti lavori sul crollo dell’american dream (“uno dei migliori film contemporanei sulla “perdita dell’innocenza” degli americani”, Repubblica) : un’opera tesa e massimamente asciutta (con l’andamento di un coinvolgente poliziesco) che sembra appartenere più alla migliore cinematografia europea che a quella hollywoodiana.

Commuove e sconvolge "Nella valle di Elah", giustamente definito dalla critica “film doloroso, difficile, scomodo”.
A onore di Haggis il mostrare con decisione e senza ipocrisia (evitando accuratamente ogni forma di retorica o di facile melodramma) come la guerra faccia trasformi l’essere umano.